Statuto
Attività
AlternativArt
Publicazioni
Alessio Varisco
Biografia
Mostre effettuate
Bibliografia
Presentazioni
Critiche
Recensioni
Consensi
Animali
Cavalli della libertà
I Cavalli Andalusi
I quattro cavalli dell'Apocalisse
Altri animali
Separatore
Separatore
Separatore
Paesaggi
Engadina
Paesaggi marini
Albe e Tramonti in Umbria
Percorsi
Grafo e Segni
Fotografie
Separatore
Theokotos
Creaturalità
Separatore
Separatore
I volti
Te Deum
Separatore
Vai al Sito di Teodolinda Varisco
Orvieto, 08 settembre 2000
"IL MESSAGGERO” Orvieto
   
Alessio Varisco immagina le sue opere avendo ben presente nell’animo il mistero della Creazione. Guardando più profondamente, senza lasciarsi distrarre dalla forma e dal tratto del pennello, nel gesto pittorico di Alessio è sempre presente la ricerca, la soddisfazione mai compiuta dell’anima.
Una Fede, quella di Alessio, che pur profonda, quasi totale, è comunque “critica”, consapevole, “scrutata” in ogni angolo per renderla più permeante del suo Io.
I cavalli, dipinti soltanto in apparenza sempre uguali, per la verità, con i loro sguardi, vogliono rappresentare i tanti stati d’animo di chi cerca la Fede non contentandosi di subirla, acriticamente. Gli occhi sbarrati, di fuoco del cavallo dell’Apocalisse, quelli dolci, imploranti amore, quelli assorti, pensosi dell’Essere, descrivono i diversi stadi dell’assunzione di Fede.
Anche le forme di Alessio cercano nel suo Io e sollecitano quello di chi guarda, alla consapevolezza dell’Essere, spiritualizzando ogni momento della vita terrena dell’uomo.
Alessio Varisco è un artista giovane, appena incamminatosi sulla via della ricerca ma, a dispetto della sua giovane età, ha ben chiara nella sua mente e nel tratto del suo pennello la via da percorrere.

     
 
GIULIO LADI
Giornalista
 
  Top  

Techne Studio

  Credits   Faq   Contatti