Statuto
Attività
AlternativArt
Publicazioni
Alessio Varisco
Biografia
Mostre effettuate
Bibliografia
Presentazioni
Critiche
Recensioni
Consensi
Animali
Cavalli della libertà
I Cavalli Andalusi
I quattro cavalli dell'Apocalisse
Altri animali
Separatore
Separatore
Separatore
Paesaggi
Engadina
Paesaggi marini
Albe e Tramonti in Umbria
Percorsi
Grafo e Segni
Fotografie
Separatore
Theokotos
Creaturalità
Separatore
Separatore
I volti
Te Deum
Separatore
Vai al Sito di Teodolinda Varisco
Monza, aprile 2003
Varisco e le molteplici strumentazioni
     

«Conosco Alessio Varisco ormai da qualche anno: un giovane artista dalle molte strumentazioni espressive, amante dello studio e della ricerca, mai soddisfatto dei traguardi raggiunti, sospinto da un’incoercibile volontà del nuovo.
Si abbandonava in genere a libertà e fantasie non figurative, a sperimentazioni di ritmi e sequenze con accordi-contrasti di segni, linee, piani, luci e colori.
Argomentava, difendendo la sua poetica, che è ,meglio tentare di “creare” piuttosto che accontentarsi di “imitare”.
Riconosco che in tale pittura, certo di immaginazione con qualche indulgenza al concettuale, si coglieva svolgimento ed articolazione di cadenze, una certa sapienza di impianto compositiva, indubbio gusto cromatico, un segno vivido tracciante.
Una scoperta fu per me la sua mostra in San Gerardo di Monza titolata “I cavalli dell’Apocalisse”.
Tralascio i valori riposti ed i significati simbolici ed allegorici per limitarmi all’analisi del traliccio disegnativi quale appariva dagli elaborati esposti da altri lavori che, sempre ispirati dal tema del cavallo, ebbi successivamente possibilità di esaminare.
Ebbene la rilevazione della forma è notevole sia infatti che affronti il tema in posizione statica, sia che preferisca coglierlo in dinamicità con zampe in veloce articolazione, Varisco sa fondere efficacemente nei fondamentali valori grafici connotazioni plastiche e pittoriche.
Ne risultano cavalli ben descritti nella loro possanza e gentilezza, trasfigurati da una luce intima che conferisce ai loro occhi un’espressività quasi umana».

     
 

Prof. PIER FRANCO BERTAZZINI
(Storico e critico dell'Arte, già Sindaco della Città di Monza e Preside Liceo Frisi di Monza)

 
  Top  

Techne Studio

  Credits   Faq   Contatti