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"Il culto della Madre. Storia dal culto delle dee madri alla Madre di Dio"

(Bibliografia)

Parte Prima

 

1.0. Theotokos ovvero la Madre di Dio

1.0.1. Dal punto di vista storico

1.0.2. Il Concilio di Efeso

1.0.3. Titolo teologico mariano per antonomasia

1.0.4. Bibliografia

1.1. Il culto della Madre di Dio in Italia

1.2. Status quaestionis

1.3. La devozione a Maria

1.3.0. Tra tradizione popolare e storia della Chiesa

1.3.1. Maria nell’epoca antica ed in Orientale

1.3.2. Fase prima (I-III secolo)

1.3.3. Fase seconda (V-VII secolo)

1.4. Attorno al 1000 la svolta dell’Occidente nel culto mariano

1.4.1 La grande riforma gregoriana (XI secolo)

1.4.2. I nuovi movimenti monastici e la passione mariana

1.4.3. Propagazione del fervore mariano dai monasteri a tutta la Chiesa

1.5. Tra una Riforma e l’altra (secoli XII-XVI)

1.5.1. Gli Ordini mendicanti e la crescente devozione a Maria

1.5.2. In arte era il Rinascimento… nella storia della Chiesa una fervente devozione popolare

1.6. La controriforma e Maria (secoli XVII-XVIII)

1.6.1. Disfacimento del modello tridentino (secoli XVII-XlX)

1.6.1.1. Spaccatura fra società e Chiesa

1.6.1.2. Tentativo di riconquista della Chiesa

1.7. La riscoperta originaria della missione ecclesiale (secolo XX)

1.7.1. Novecento e mariologia

1.7.2. Maria e il Concilio Ecumenico Vaticano II

1.8. Giovanni Paolo II e la marianità nel suo pontificato

1.8.1. Encicliche mariane

1.8.2. L’amore per Maria nel suo: “Totus tuus”. Le visite pastorali ai Santuari mariani

1.8.2.1. Jasna Gora

1.8.2.2. Fatima

1.8.2.3. Loreto

1.8.2.4. Lourdes

1.8.2.5. Pompei

1.8.2.6. Guadalupe

1.8.2.7. In Palestina e Terra Santa

1.9. Bibliografia


 

Parte seconda

1.0. La Madonna nera. Enigma?

1.1. Le “Madonne Nere” italiane

1.2. Schema allocazione per Regione

1.3. Panorama meta-cultuale

1.4. Premessa: cristianesimo e sua opzione preferenziale

1.5. Il culto della Madre

1.6. storia dei culti precristiani in Italia

2.0. Luoghi di culto

2.0.1. L’altare quale “symbolon” dell’architettura sacra

2.0.2. I Sacri Monti patrimonio mondiale dell'umanità. Una Gerusalemme Celeste nella regione alpina dell'Italia Settentrionale

2.0.3. Urbanistica rituale in San Carlo Borromeo

2.1. Le Madonne Nere piemontesi, un antico culto

2.1.1. Premessa

2.1.2.1. Eusebio e le Madonne nere delle Alpi

2.2. Il Santuario Nostra Signora di Oropa

2.2.1. Un sacro monte nel biellese

2.2.2. Il mondo trasfigurato di Oropa

2.3. Breve storia del Santuario di Oropa

2.4. Analisi delle architetture del Santuario e del Sacro Monte di Oropa

2.4.1. Oropa anche stazione di osservazione meteo-sismica

3.0. mariologia nell’arte

3.1. Il culto mariano attorno a Sondrio

3.1.1. Verso Maria tra il fiume Adda e Mera

3.1.2. La frana del monte Coppetto e i disastri fra gli archivi

3.1.3. Pellegrini alla ricerca della Madre

3.1.4. Piccoli santuari dedicati alla Beata Vergine

3.1.5. Grandiosi santuari in provincia di Sondrio

3.2. Culto alla Vergine di Loreto fra Valtellina e Val Chiavenna

3.2.1 Il Santuario lauretano di Dragonera.

3.2.1.1. Culto della Madonna di Loreto a Chiavenna

3.2.2. Santuario Santa Casa di Loreto in Tresivio

3.2.2.1. Preghiera alla Madonna di Tresivio

3.2.2.2. Alcuni cenni storici

3.2.2.3. L’originalità dell’edificio

3.2.2.4. L’imponenza dall’esterno

3.2.2.5. Gli interni e la cupola ottagonale

3.2.2.6. La recente storia del Santuario. Tra disfacimento e recupero

3.2.2.7. La Santa Casa di Tresivio, la Madonna e la sua gente

3.3. Templi mariani

3.3.1. Santuari francescani mariani

3.3.1.1. Santa Maria delle Grazie a Monza

3.3.2. Santa Maria im Mustair, una Valle dedicata alla Vergine

3.3.3. Santuario della Salute in Tirano

3.3.4. Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia

3.4. Architettura mariana contemporanea

3.4.1. Mario Botta e l’idea del sacro

Santa Maria di degli Angeli di Monte Tamaro. Mario Botta, architetto della sacralità.

 

 
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